Ufficio per le politiche del turismo – Regolamentazione delle Professioni turistiche
Guida turistica, Accompagnatore turistico e Direttore tecnico – Riconoscimento titoli professionali del turismo | Professionisti comunitari | Professionisti non comunitari | Prestazione occasionale
La DIRETTIVA 2005/36/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 7 settembre 2005 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali ed il Decreto Legislativo n° 206 / 2007 di recepimento della Direttiva in Italia, regolamentano la libera circolazione dei professionisti all’interno del mercato europeo.
Ai fini del riconoscimento del titolo professionale di guida turistica, accompagnatore turistico e direttore tecnico conseguito nel Paese di origine, il professionista presenta domanda al Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo corredata da alcuni documenti.
Il riconoscimento può essere subordinato a misura compensativa qualora la formazione ricevuta riguardi materie sostanzialmente diverse da quelle coperte dal titolo di formazione richiesto in Italia.
Per la sola professione di guida turistica il riconoscimento è relativo ad un ambito territoriale provinciale o regionale.
Per le professioni di accompagnatore turistico e di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo il riconoscimento è possibile anche solo sulla base dell’esperienza professionale purché rispondente ai criteri indicati rispettivamente dagli artt. 30 e 29 del D.lgs. 206/07.
Leggi l’intero articolo con i riferimenti normativi pertinenti qui
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!